Incontinenza urinaria da sforzo

incontinenza-urinaria.jpg

L’incontinenza urinaria da sforzo (IUS) è rappresentata dal passaggio di urina attraverso l’uretra, non mediato dalla volontà, in una situazione che prevede l’aumento della pressione addominale come per un colpo di tosse, uno starnuto, il sollevamento di un peso ecc.

Questa presenza di fughe può avvenire in tempi e luoghi inappropriati costituendo così un forte disagio per la persona.

L’approccio terapeutico dovrebbe includere delle modificazioni dello stile di vita della persona oltre che il trattamento fisioterapico. Queste devono comprendere il calo ponderale, infatti il peso determina un aumento della pressione addominale che grava sulla regione perineale; l’interruzione del fumo e la riduzione dell’assunzione di caffè, thè, superalcolici e bevande gassate, poiché questi sono degli irritanti per la vescica; mantenere o migliorare la stipsi; mantenere una buona attività motoria; evitare di trattenere a lungo la pipì per non provocare una sovradistensione e sfiancamento delle pareti vescicali (nonché perdite); svuotare la vescica anche quando non è presente un impellente stimolo minzionale.

Se oltre all’incontinenza è associato dolore, infezioni ricorrenti, sangue, disturbi dello svuotamento, prolassi ecc. è necessario fare prima una visita specialistica.

Può essere necessario ricorrere a prodotti di assorbenza in attesa di risoluzione che non devono rappresentare però la “soluzione al problema”. Infatti, una buona riabilitazione del pavimento pelvico può migliorare e spesso risolvere l’incontinenza.

La riabilitazione prevede esercizi per la presa di coscienza della muscolatura pelvica, esercizi di rinforzo, andando ad eliminare le sinergie o i compensi che non migliorano la contrazione in sé, esercizi che migliorano la respirazione diaframmatica ed esercizi posturali.

Importante non eseguire un esercizio spesso consigliato conosciuto come il Pipì-Stop, cioè l’interruzione del flusso durante la minzione.

M. Mercuri

Centro Fisioterapico Aurelio S.r.l. Via Deiva Marina, 38 00163 Roma - P.IVA 05099221003