Il compito del fisiatra è valutare le problematiche relative all’apparato muscolo-scheletrico e al sistema nervoso che possono avere come conseguenza una diminuzione della capacità di svolgere le attività di tutti i giorni.
Nel corso della visita fisiatrica possono essere individuati disturbi a carico dei muscoli, dei tendini, delle articolazioni e della colonna vertebrale che non richiedono necessariamente un trattamento di tipo chirurgico e che possono essere curati con trattamenti di fisiokinesiterapia come tendiniti, epicondiliti, dolori articolari, cervicalgie, lombalgie, discopatie, ernie discali, scoliosi, spondilolistesi, esiti di interventi chirurgici ortopedici, dolori post-traumatici (distorsioni, lussazioni, fratture articolari, stiramenti, strappi muscolari) ma anche artrosi, artrite, Morbo di Parkinson, Sclerosi multipla, esiti di ictus.
Al termine della visita il medico può richiedere ulteriori accertamenti specialistici (ad esempio visita ortopedica o neurologica) o diagnostici (come una radiografia, una TAC, una risonanza magnetica, una ecografia, ecc.) e potrà stilare il progetto riabilitativo più adatto alla patologia riscontrata.
L’ortopedico è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei problemi del sistema muscolo-scheletrico (ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi) e può ricorrere all’intervento chirurgico per risolvere i problemi del paziente.
Se il tuo problema non si è risolto o non può essere risolto con trattamenti di fisiokinesiterapia, può essere utile richiedere il consulto di un ortopedico che saprà valutare se il tuo caso richiede un intervento di tipo chirurgico.
L’osteopata si occupa di tutte quelle affezioni che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico e viscerale.
È consigliabile recarsi dall’osteopata sia per problemi in atto che per una visita a scopo preventivo.
L’osteopatia spazia in un campo d’azione molto vasto che include problemi di natura meccanica (artrosi, ernie, dolori muscolari, blocchi articolari… ), disturbi di natura viscerale (cefalee, gastriti, colon irritabile…) ed anche problematiche somato-emozionali.
Obiettivo dell’Osteopata è, dunque, in primis eliminare il dolore e permettere al nostro organismo di poter ritrovare il corretto funzionamento. Successivamente, tramite trattamenti mirati, ripristinare un corretto schema posturale che permetta al paziente di mantenersi in perfetto equilibrio a lungo termine.
A volte dolori e problemi dell’apparato muscolo-scheletrico sono dovuti a disturbi o patologie che riguardano altre parti del corpo (apparato viscerale, apparato neuromuscolare ) oppure a posture scorrette che influenzano l’equilibrio del nostro corpo.
Per questo motivo e per dare ai nostri utenti un servizio a 360° per la cura del proprio benessere, il Centro Fisioterapico Aurelio dispone della professionalità di specialisti con i quali potrete fissare un appuntamento.
L’esame è un mezzo affidabile e non invasivo grazie al quale è possibile effettuare il check up posturale della colonna vertebrale senza l’utilizzo di raggi X e permette di monitorare il paziente affetto da anomalie morfologiche o posturali accertate senza ricorrere a ripetute indagini radiografiche.
L’assenza di raggi x lo rende inoltre uno strumento di diagnostica altamente consigliato per lo studio diproblematiche posturali dell’età infantile e adolescenziale.
Questo nuovissimo sistema consente di rilevare in modo dinamico e in tre dimensioni la morfologia dellacolonna vertebrale per individuare precocemente posture scorrette o dare indicazioni su patologie specifiche.
Eseguito prima e dopo la terapia manuale o posturale rappresenta un sistema di valutazione interessante per evidenziare i miglioramenti raggiunti.
Permette una diagnosi precoce degli atteggiamenti scoliotici in età evolutiva, fattore cruciale nella scelta dell’orientamento terapeutico.
Valuta le anomalie dell’assetto posturale come contributo a lombalgie e cervicalgie e altre sindromi dolorose della colonna vertebrale.
Costituisce un importantissimo elemento di diagnostica per disturbi cranio-cervico-mandibolari che sono la causa di molte patologie legate alla colonna vertebrale e di disturbi fastidiosi come l’emicrania.
Contribuisce nel miglioramento della performance sportiva attraverso la ricerca e lo studio dell’equilibrio corporeo.
Aiuta ad individuare adattamenti posturali sbagliati scaturiti da condizioni dolorose di parti del sistema muscolo-scheletrico (distorsioni, traumi, fratture).
È utile per verificare gli effetti immediati e a distanza di plantari, calzature su misura, bendaggi funzionali e dispositivi di ortodonzia.