Ozonoterapia

ozono.png

Che cos’è l’ozono?

L’ozono è un gas che, in natura, si forma nell’atmosfera grazie a scariche elettriche che modificano la struttura molecolare dell’ossigeno (O2), trasformandolo in O3.
Una Molecola di Ozono è quindi formata da tre atomi di ossigeno ed è instabile: uno dei tre atomi tende infatti a separarsi per unirsi ad altre strutture molecolari, facendo ritornare la molecola di Ossigeno (O2) alla sua forma stabile. Ma è proprio da questa instabilità che derivano le sue proprietà benefiche.

Effetti sulla salute

L’Ozonoterapia infatti consente di ridurre l’infiammazione e il dolore e in molti casi consente al paziente di ritornare alle normali attività della vita quotidiana senza dover ricorrere all’intervento chirurgico.

La somministrazione tramite infiltrazioni di ozono medicale attiva la circolazione in tutti i tessuti favorendo il rilascio dell’ossigeno, stimolando la rigenerazione e svolgendo così diverse azioni: analgesica, antinfiammatoria, antivirale, antibatterica, antimicotica e immunomodulante.

Nelle zone di corpo dove viene somministrato, l’ozono migliora la circolazione sanguigna, soprattutto il micro-circolo dei capillari, scioglie i grassi corporei (molto efficace contro cellulite e adiposità localizzate) e agisce contro i muscoli tesi e contratti. L’ossigeno-ozono terapia può essere un valido rimedio al problema sempre maggiore della resistenza dei batterei agli antibiotici.
Un fenomeno alimentato dall’abuso o dall’uso scorretto di farmaci che stimolano nei batteri la capacità di resistere alla loro azione.

L’ozono è in grado di annientare anche quei ceppi batterici contro cui si dimostrano inefficaci anche gli antibiotici più potenti in circolazione.

Come Viene Somministrata

L’ozono può essere somministrato in deversi modi, tutti certificati da protocolli medico scientifici autorizzati dalla Sioot e approvati dal Ministero della Salute:

Grande Autoemoinfusione:
si prelevano 100 o 200 cc di sangue da una vena del braccio del paziente.

Il sangue finisce in una sacca certificata. Senza Staccare l’ago del prelievo, un apposto dispositivo inserisce una miscela gassosa con il sangue prelevato.
Il laccio emostatico viene quindi tolto dal braccio del paziente, la sacca viene sollevata e il sangue riaffluisce nell’organismo del paziente, portando con sé l’ozono e tutti i suoi effetti benefici.

Piccola Autoemoinfusione: Il principio è lo stesso della grande autoemoinfusione, con la differenza che nella piccola sono prelevati pochi CC. di sangue dal paziente, arricchiti con la miscela gassosa di ossigeno e ozono e reiniettati con una siringa per via intramuscolare anziché per via endovenosa.

Iniezioni di Ossigeno-Ozono Sottocutanee, Intramuscolari e intrarticolari: La miscela di ossigeno-ozono viene iniettata in diverse quantità, in diversi modi e in diverse zone del corpo, in base alla patologia da curare.

Insufflazioni di Ossigeno-Ozono Rettali, Anali, Vaginali, Uterine e Uretrali: La miscela di ossigeno e ozono viene introdotta nelle rispettive zone attraverso dei piccoli cateteri. L’ozono entra così in contatto diretto con tessuti soggetti a infezioni, infiammazioni, irritazioni, dolori o altre condizioni di disagio.

Via Topica: si applica sulle mani, braccia, piedi e gambe. La zona interessata viene avvolta in un sacchetto isolante di materiale plastico in cui viene fatto affluire l’ozono.

Idropinica: il paziente beve regolarmente acqua ozonizzata e il suo organismo può cosi godere dei benefici globali dell’ozono.

Controindicazioni

L’ozonoterapia può presentare controindicazioni nelle seguenti categorie di persone:

  1. gestanti
  2. pazienti affetti da ipertiroidismo
  3. pazienti affetti da patologie a carico del sistema cardiovascolare
  4. pazienti che presentano malattie respiratorie
  5. pazienti con emopatie
  6. pazienti che presentano difetti della coagulazione del sangue

Centro Fisioterapico Aurelio S.r.l. Via Deiva Marina, 38 00163 Roma - P.IVA 05099221003