Ti occorre uno specialista?

PRENOTA UNA VISITA





Nome e Cognome (richiesto)

La tua Email (richiesto)

Scegli lo specialista


Scegli una data




Il tuo caso

VALUTAZIONE
SPECIFICA

Ogni paziente è per noi un caso unico.
E’ per questo che personalizziamo le terapie a seguito di una valutazione da parte di specialisti messi da noi a tua disposizione.
Dott.ssa Sbardella

Visita fisiatrica

La Dottoressa Sbardella, Medico Chirurgo specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa e Direttore Sanitario del Centro Fisioterapico Aurelio, dopo un’accurata visita, saprà indicarti il protocollo specialistico riabilitativo più idoneo al tuo caso e determinerà la modalità e la durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa.

Durante il ciclo riabilitativo inoltre si occuperà di monitorare l’andamento del tuo percorso di cura attraverso il contatto professionale con il team dei nostri fisioterapisti che avranno il compito di applicare le procedure indicate dalla fisiatra al fine di garantire al paziente il recupero.

Quando rivolgersi al fisiatra?

Il compito del fisiatra è valutare le problematiche relative all’apparato muscolo-scheletrico e al sistema nervoso che possono avere come conseguenza una diminuzione della capacità di svolgere le attività di tutti i giorni.

Nel corso della visita fisiatrica possono essere individuati disturbi a carico dei muscoli, dei tendini, delle articolazioni e della colonna vertebrale che non richiedono necessariamente un trattamento di tipo chirurgico e che possono essere curati con trattamenti di fisiokinesiterapia come tendiniti, epicondiliti, dolori articolari, cervicalgie, lombalgie, discopatie, ernie discali, scoliosi, spondilolistesi, esiti di interventi chirurgici ortopedici, dolori post-traumatici (distorsioni, lussazioni, fratture articolari, stiramenti, strappi muscolari) ma anche artrosi, artrite, Morbo di Parkinson, Sclerosi multipla, esiti di ictus.

Al termine della visita il medico può richiedere ulteriori accertamenti specialistici (ad esempio visita ortopedica o neurologica) o diagnostici (come una radiografia, una TAC, una risonanza magnetica, una ecografia, ecc.) e potrà stilare il progetto riabilitativo più adatto alla patologia riscontrata.

Dott. Francesco Pezzillo

Visita ortopedica

Il Dottor Francesco Pezzillo, medico chirurgo, specialista in Ortopedia e Traumatologia, svolge la sua attività di chirurgo presso l’ospedale San Carlo di Nancy di Roma.
Con una visita ortopedica saprà indicarti se il tuo caso richiede un trattamento chirurgico o se puoi intraprendere la strada della fisiokinesiterapia per cercare di risolvere il tuo problema o alleviare il dolore per ritardare il più possibile il ricorso alla chirurgia.

Al termine della visita il Dottor Pezzillo potrà ritenere utile richiedere ulteriori accertamenti diagnostici al fine di avere un quadro più preciso della tua situazione e consigliarti il percorso migliore da seguire.


Quando rivolgersi all’ortopedico?

L’ortopedico è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei problemi del sistema muscolo-scheletrico (ossa, articolazioni, legamenti, tendini, muscoli e nervi) e può ricorrere all’intervento chirurgico per risolvere i problemi del paziente.

Se il tuo problema non si è risolto o non può essere risolto con trattamenti di fisiokinesiterapia, può essere utile richiedere il consulto di un ortopedico che saprà valutare se il tuo caso richiede un intervento di tipo chirurgico.

Osteopati certificati R.O.I.

Trattamento osteopatico

L’osteopatia rappresenta una delle punte di diamante del Centro Fisoterapico Aurelio.
Presso di noi operano osteopati riconosciuti dal R.O.I. e provenienti dalle migliori scuole di osteopatia Italiane e francesi.
L’ Osteopatia è una medicina non convenzionale riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e definita nel 2007 come una medicina basata sul contatto primario manuale nella fase di diagnosi e trattamento.

Si basa sul considerare l’essere umano come unità di corpo, mente e spirito.
Attraverso la valutazione di ogni singola parte del corpo, con l’analisi della postura e la palpazione, è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui intervenire attraverso tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute.

Quando rivolgersi all’osteopata?

L’osteopata si occupa di tutte quelle affezioni che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico e viscerale.
È consigliabile recarsi dall’osteopata sia per problemi in atto che per una visita a scopo preventivo.

L’osteopatia spazia in un campo d’azione molto vasto che include problemi di natura meccanica (artrosi, ernie, dolori muscolari, blocchi articolari… ), disturbi di natura viscerale (cefalee, gastriti, colon irritabile…) ed anche problematiche somato-emozionali.

Obiettivo dell’Osteopata è, dunque, in primis eliminare il dolore e permettere al nostro organismo di poter ritrovare il corretto funzionamento. Successivamente, tramite trattamenti mirati, ripristinare un corretto schema posturale che permetta al paziente di mantenersi in perfetto equilibrio a lungo termine.


ALTRI SPECIALISTI

A volte dolori e problemi dell’apparato muscolo-scheletrico sono dovuti a disturbi o patologie che riguardano altre parti del corpo (apparato viscerale, apparato neuromuscolare ) oppure a posture scorrette che influenzano l’equilibrio del nostro corpo.

Per questo motivo e per dare ai nostri utenti un servizio a 360° per la cura del proprio benessere, il Centro Fisioterapico Aurelio dispone della professionalità di specialisti con i quali potrete fissare un appuntamento.


CONTATTACI


Le prestazioni specialistiche:

  • Visita gastroenterologica
  • Visita neurologica
  • Visita chirurgica vascolare/angiologica
  • Visita omeopatica
  • Agopuntura
  • Elettromiografia
  • Ecocolordoppler venoso
  • Ecocolordoppler arterioso
  • Ecocolordoppler vasi epiaortici
  • Ecocolordoppler aorta addominale
  • Infiltrazioni intrarticolari
  • Esame baropodometrico


Check up computerizzato

Presso il nostro centro puoi prenotare un esame posturale eseguito con la tecnologia di ultima generazione Surfacer System con 3D Body Spine Reconstruction.

L’esame è un mezzo affidabile e non invasivo grazie al quale è possibile effettuare il check up posturale della colonna vertebrale senza l’utilizzo di raggi X e permette di monitorare il paziente affetto da anomalie morfologiche o posturali accertate  senza ricorrere a ripetute indagini radiografiche.
L’assenza di raggi x lo rende inoltre  uno strumento di diagnostica altamente consigliato per lo studio diproblematiche  posturali dell’età infantile e adolescenziale.

Questo nuovissimo sistema consente di rilevare in modo dinamico  e in tre dimensioni la morfologia dellacolonna vertebrale per individuare precocemente posture scorrette o dare indicazioni su patologie specifiche.

Eseguito prima e dopo la terapia manuale o posturale rappresenta un sistema di valutazione interessante per evidenziare i miglioramenti raggiunti.


Permette una diagnosi precoce degli atteggiamenti scoliotici in età evolutiva, fattore cruciale nella scelta dell’orientamento terapeutico.


Valuta le anomalie dell’assetto posturale come contributo a lombalgie e cervicalgie e altre sindromi dolorose della colonna vertebrale.


Costituisce un importantissimo elemento di diagnostica per disturbi cranio-cervico-mandibolari che sono la causa di molte patologie legate alla colonna vertebrale e di disturbi fastidiosi come l’emicrania.


Contribuisce nel miglioramento della performance sportiva attraverso la ricerca e lo studio dell’equilibrio corporeo.


Aiuta ad individuare adattamenti posturali sbagliati scaturiti da condizioni dolorose di parti del sistema muscolo-scheletrico (distorsioni, traumi, fratture).


È utile per verificare gli effetti immediati e a distanza di plantari, calzature su misura, bendaggi funzionali e dispositivi di ortodonzia.

Hai bisogno di un consiglio?

Contattaci e ti aiuteremo a capire come affrontare il tuo disturbo.

Centro Fisioterapico Aurelio S.r.l. Via Deiva Marina, 38 00163 Roma - P.IVA 05099221003