Fisioterapia e riabilitazione

I TRATTAMENTI


Da sempre lavoriamo con l’erogazione al paziente di pacchetti di fisioterapia complessa, ovvero sedute di fisioterapia che ogni volta prevedono l’applicazione di trattamenti manuali e mezzi fisici associati per garantirti il miglior recupero nel più breve tempo possibile.

Durante ciascuna seduta il fisioterapista potrà curare il tuo caso con tecniche manuali abbinate a fisioterapia con apparecchi all’avanguardia. Ciò significa che in ciascuna seduta potrai ottenere sia il beneficio di cure antinfiammatorie, antalgiche, bio-stimolanti (con i mezzi fisici) sia il beneficio di cure rivolte al recupero della mobilità e della dinamicità (con le tecniche manuali).

Ciascuna seduta di fisiokinesiterapia che effettuerai nel nostro centro è rivolta al tuo benessere ed è studiata su misura per te.

CONTATTACI

Riabilitazione

Terapia fisica e strumentale


Scopri tutti i trattamenti dedicati al processo di riabilitazione.


laserterapiatecarterapiaipertermiaonde d’urtoelettroterapiaionoforesilinfopress


Neuro-muscolo-scheletrico

Terapie manuali


Il nostro Centro mette a disposizione dei pazienti una vasta gamma di trattamenti dedicati al benessere dell’apparato muscoloscheletrico.


rieducazione posturale individualekinesiterapiarieducazione propriocettivamanipolazionikinesio tapingriabilitazione neuromotoriariabilitazione respiratoriaosteopatiamassaggipalestra e attività collettive

TERAPIA FISICA E STRUMENTALE

La fisioterapia strumentale si avvale, per il processo di riabilitazione, dell’azione benefica di alcune energie fisiche che, imposte al corpo e ai tessuti lesi, possono apportare significativi giovamenti in tempi più o meno brevi.

Laserterapia


Laserterapia Co2
Laserterapia Nd-Yag
Laserterapia Power


La laserterapia rientra nell’ambito della fototerapia che utilizza onde luminose per la cura di affezioni di diverso tipo.
Il laser può essere applicato a differenti intensità ed è importante per quanto riguarda l’effetto antalgico nella traumatologia e nelle varie artralgie. Il compito del laser è di eliminare il dolore o fastidio e di permettere alla cellula di recuperare l’equilibrio perso con traumi o usura dei tessuti. Ha infatti un effetto antalgico, antinfiammatorio, biostimolante e decontratturante.

Particolarmente indicato per:
tendiniti   distorsioni   contusioni   artrosi   talloniti   infiammazioni   flogosi   edemi   ematomi   ulcere   piaghe



Tecarterapia


“Tecar” sta per “Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo”.
È un trattamento che mira a stimolare l’azione antinfiammatoria ed “autoriparativa” dei tessuti del nostro organismo e si basa sulla generazione di un campo magnetico ad elevata frequenza. Particolarmente efficace nell’eliminare dolore e infiammazione a carico di articolazioni, muscoli e colonna vertebrale.

È indicata per:

tendiniti del sovra-spinoso e del capolungo del bicipite   sindrome da conflitto   borsiti   distorsioni   fasciti plantari   patologie reumatologiche   artrosi   lombalgie   cervicalgie   dorsalgie



Ipertermia


E’ una termoterapia endogena che permette un’azione focalizzata e profonda attraverso il controllo della temperatura, dell’intensità e della profondità del calore.

È indicata per:
traumatologia sportiva e non   lesioni muscolari   tendiniti   ematomi   contratture   artrosi   cervicalgie   lombalgie


Onde d’urto


Le onde d’urto sono onde acustiche ad alta energia.
La forza meccanica generata dall’onda crea una forte angiogenesi (neoformazione di vasi sanguigni) del tessuto trattato, utile per la riduzione delle infiammazioni locali, la riduzione della sintomatologia dolorosa e la riattivazione dei processi riparativi.

Sono indicate per:
tendiniti e tendinopatie inserzionali   epicondiliti/epitrocleiti (gomito del tennista)   tendinite anche calcifica della spalla   tendine di Achille   fascia plantare   pubalgie (tessuti molli)  spina calcaneare


Ultrasuoni


Gli ultrasuoni hanno un effetto antalgico, antiedemigeno (contro il gonfiore),  fibrinolitico (contro le aderenze tessutali) di biostimolazione cellulare, di azione rilassante nei confronti delle strutture muscolari.

Possono essere dunque utilizzati per le seguenti patologie:
Tendinopatie inserzionali   tendiniti   tendinosi   tenosinoviti   epicondiliti ed epitrocleiti   sindrome da impengement   forme artrosiche   edemi   contusioni   distorsioni



Elettroterapia


con TENS
Diadinamica
Elettrostimolazione


L’elettroterapia può eccitare muscoli ipotonici, può stimolare la circolazione periferica o può avere un ottimo effetto analgesico ed antinfiammatorio in grado di limitare i disturbi delle infiammazioni nervose o delle borsiti o di infiammazioni muscolo-scheletriche di diversa origine e le radicoliti ( sciatalgia, cruralgia etc.).

È quindi indicata per:
borsiti   infiammazioni muscolo-scheletriche   radicoliti   sciatalgie


Ionoforesi


La ionoforesi consiste nell’elettroterapia associata all’utilizzo di un farmaco FANS.

È utile come terapia antalgica ed è consigliata per la cura dei disturbi che interessano l’apparato scheletrico e muscolare come:
Artrosi   mal di schiena   cervicale   lombalgia   sciatica   pubalgia   ernie   borsiti   dita a scatto   traumi di vario tipo


Magnetoterapia


Utilizza impulsi elettromagnetici a bassa frequenza, al fine di dare un aiuto nella cura di diverse sintomatologie legate a stati infiammatori o a patologie ossee. Agisce soprattutto sul sistema osseo, articolare, muscolare e vascolare.
Ha un’azione antinfiammatoria, un effetto antalgico e antidolorifico, aumenta la resistenza e la mineralizzazione ossea, accelera la calcificazione delle fratture, aumenta l’irrorazione vascolare, accelera la cicatrizzazione di ferite, piaghe, e la guarigione dei tessuti molli.

Indicata quindi per:
artrosi   artrite   lombalgia   ernia del disco   osteoporosi   malattie reumatiche   dolori muscolari   distorsioni   epicondilite   tunnel carpale


Linfopress


Effettua un massaggio terapeutico non manuale che migliora la circolazione periferica venosa e linfatica con riduzione della ritenzione idrica. Si basa sull’uso di multipli manicotti contenenti camere d’aria che vengono applicate sulle parti da trattare e sono connesse ad un apparecchio che provvede a gonfiarle e sgonfiarle ciclicamente.

È quindi indicata nei casi di:
ritenzione idrica da insufficienza venosa   linfostasi


Idrogalvano


L’idrogalvanoterapia utilizza la corrente continua in acqua  a scopo terapeutico. A seconda dell’intensità della corrente erogata può alleviare o eliminare disturbi nevralgici o mialgici, migliorare l’irrorazione sanguigna, aumentare l’eccitabilità motoria.Induce un benefico effetto locale sia trofico che analgesico.

È indicata per:
tendinopatie   edemi post-traumatici   sindromi dolorose in genere   ipotrofia muscolare   sciatalgie   rachialgie   artrosi   artralgie post- traumatiche



TERAPIE MANUALI

La terapia manuale consiste nella valutazione e trattamento di disturbi che interessano l’apparato muscoloscheletrico attraverso l’uso delle mani; è definita da IFOMPT come “una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici”.

Presso il nostro centro potrai trovare fisioterapisti altamente qualificati ed aggiornati sulle migliori tecniche manuali, che ti aiuteranno a riequilibrare il tuo apparato muscolo-scheletrico, ad alleviare il dolore, e talvolta a capirne la natura.

Rieducazione posturale individuale


Le metodiche che utilizziamo sono : Souchard, Mézières e Tre Squadre. Sono tutte rivolte al riequilibrio dell’apparato muscolo-scheletrico e prevedono ciascuna la valutazione delle alterazioni posturali e delle compensazioni muscolo-scheletriche che ne conseguono e la loro correzione attraverso esercizi posturali, di allungamento, di stretching di respirazione e di rinforzo muscolare.

È indicata per:
scoliosi   lombalgie   ernie   sciatalgie   artrosi   cervicalgie

ma anche come tecnica riabilitativa in seguito a protesi d’anca o interventi chirurgici agli arti inferiori che hanno modificato la maniera di muoversi.


Kinesiterapia


attiva e passiva


È orientata al recupero della corretta ampiezza articolare di una o più articolazioni.
Ne fanno parte varie tecniche (es. pompage articolari e muscolari, de-coaptazioni articolari, facilitazioni neuro-muscolari, massoterapia) attraverso le quali il terapista mobilizza le articolazioni coinvolte nella limitazione cercando, attraverso un lavoro graduale, di far riacquistare al paziente la maggior mobilità consentita.

È indicata in tutti i casi in cui il soggetto ha difficoltà a svolgere i normali movimenti e funzioni della vita quotidiana, per via di un problema:
articolare (ossa,tendini,legamenti)   muscolare   neurologico   riguardante il sistema nervoso centrale   riguardante il sistema nervoso periferico


Rieducazione propriocettiva


È una tecnica rieducativa costituita da esercizi mirati a stimolare e rieducare la sensibilità propriocettiva, quella, cioè, che ci permette di conoscere anche ad occhi chiusi la posizione del nostro corpo e dei suoi segmenti nello spazio.

Si basa sulla stimolazione del sistema neuro-motorio nella sua totalità.

Indicata per:
recupero post-traumatico   recupero post-intervento chirurgico   disturbi dell’equilibrio   distorsioni articolari   lesioni del collo del piede e del ginocchio   traumi degli arti inferiori   protesi arti inferiori (anca, ginocchio)   lesioni del sistema nervoso periferico


Manipolazioni mio-fasciali


È un trattamento manuale che mira a rendere nuovamente mobili e malleabili zone di tensione, riequilibrando e stimolando il potenziale energetico e considerando il corpo umano nella sua interezza.
Il trattamento viene concentrato su una specifica parte del corpo che è la fascia: una membrana di tessuto connettivo localizzata subito sotto la pelle che ricopre tutti i muscoli e gli altri organi. La sua funzione è quella di collegare e coordinare fra loro le diverse articolazioni e i muscoli, consentendo, così, movimenti a loro volta coordinati.

È una tecnica indicata per:
cervicalgie   dorsalgie   lombalgie epicondiliti   epitrocleiti   cefalee ed emicranie di origine mio-tensiva   sindromi vertiginose di origine mio-tensiva   contratture


Kinesio-taping


È un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico.
È una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l’attivazione dei sistemi circolatori e neurologici.

È molto efficace per:
ridurre il dolore   drenare il gonfiore   migliorare la postura   migliorare la funzionalità   facilitare un precoce ritorno all’attività o lo sport


Riabilitazione neuromotoria


Ha il compito di stimolare la risposta cerebrale attraverso l’esercizio periferico, che aiuta a rielaborare un movimento andato perduto.

Mira al recupero funzionale dei pazienti con patologie di origine neurologica come:
postumi di ictus e coma   lesioni midollari

ma è anche fondamentale per pazienti affetti da malattie degenerative come:
Parkinson  sclerosi multipla  encefaliti


Riabilitazione respiratoria


Racchiude un complesso di tecniche ed esercizi pensati per il recupero di quei pazienti che abbiano avuto complicazioni polmonari (ma anche extrapolmonari) di vario tipo o entità.
Comprende esercizi di espettorazione assistita, esercizi muscolari, esercizi di respirazione addominale, di respiro controllato, di espirazione forzata ed esercizi con ausili respiratori, nonché tecniche di drenaggio posturale.

Ha come obiettivo principale l’aumento degli scambi gassosi all’interno dei polmoni, il miglioramento della respirazione, il rinforzo della muscolatura coinvolta nelle dinamiche respiratorie e la disostruzione bronchiale .

È indicata per tutti i pazienti motoriamente decondizionati a causa di problemi bronco-polmonari e cardiaci


Osteopatia


È  una medicina non convenzionale.
Attraverso la valutazione di ogni singola parte del corpo, con l’analisi della postura e la palpazione, è possibile individuare gli eventuali disturbi su cui intervenire attraverso tecniche manuali in grado di correggere i disequilibri e ripristinare le condizioni fisiologiche del movimento e quindi della salute.


L’obiettivo è in primis eliminare il dolore e permettere al nostro organismo di poter ritrovare il corretto funzionamento. Successivamente, tramite trattamenti mirati, ripristinare un corretto schema posturale che permetta al paziente di mantenersi in perfetto equilibrio a lungo termine.

Con l’osteopatia possono essere trattati:
problemi di natura meccanica (artrosi, ernie, dolori muscolari, blocchi articolari)   disturbi di natura viscerale (cefalee, gastriti, colon irritabile)   problematiche somato-emozionali


Massaggi
e massoterapia


miorilassante
decontratturante
sportivo
ayurvedico
thai
linfodrenaggio
circolatorio


Il massaggio è una tecnica terapeutica antichissima.
Consiste nelle azioni di palpare, impastare e frizionare ed  ha un ruolo molto importante nel mantenere il corpo in forma e in buona salute.
Agisce sulla colonna vertebrale, sui muscoli e sulla pelle, sui vasi sanguigni, sui nervi, sulle articolazioni e sulle ossa.
Ogni tecnica di massaggio porta con sé diversi tipi di effetti su di noi e sul nostro corpo dovuti principalmente alla tipologia di tocco e di pressione esercitata su specifiche zone.
In generale tuttavia, ogni tipologia di massaggio svolge un’azione rilassante e stimolante sul tessuto connettivale,sul sistema muscolare e sul sistema scheletrico.
Se desiderate dedicarvi un momento di relax e di cura del vostro corpo,  presso il nostro centro troverete massaggiatori altamente qualificati, specializzati in diverse tecniche  che sapranno consigliarvi sulla tipologia di massaggio più adatta a voi e alle vostre esigenze.


Palestra e attività collettive


Nella nostra palestra avrete la possibilità di partecipare ad attività di gruppo con personale altamente qualificato.
I nostri corsi sono composti da un numero limitato di persone (7-8) per dare la possibilità a ciascun partecipante di essere seguito nel migliore dei modi dagli istruttori, tenendo conto della specificità della singola persona anche nell’ambito dei corsi collettivi.


Ginnastica posturale di gruppo

Basata sullo stretching e il corretto allineamento del corpo, è una metodica che mantiene elastici i muscoli riducendo le tensioni muscolari a favore del rilassamento, aumentando la libertà e la facilità nell’ esecuzione dei movimenti.
Prevede esercizi attivi e di tonificazione ed esercizi di stretching e allungamento.
Di fondamentale importanza a scopo preventivo, terapeutico e correttivo per chi soffre di dismorfismi e patologie della colonna e non solo.

Nel Centro fisioterapico Aurelio viene svolta da personale qualificato, dal fisioterapista che ha svolto un corso in metodiche posturali.


Ginnastica antigravitazionale con amaca

L’allenamento antigravity è un regime di fitness studiato per aumentare il livello generale di salute e agilità nelle persone che lo praticano. L’amaca in tessuto è lo strumento principale dell’allenamento antigravity  che utilizza in sinergia esercizi fisici e mentali di scuola orientale ed occidentaleI benefici dell’Antigravity derivano dalla possibilità  di esercitarsi “appesi” ad un sostegno che consente di sperimentare pose che altrimenti solleciterebbero estremamente la colonna vertebrale.
Il percorso motorio è mirato a sviluppare:
equilibrio   coordinazione   forza resistenza flessibilità capacità di adattamento e trasformazione nel rispetto della fisiologia

Questo rende l’attività adattabile ed aperta a tutti.


Pilates individuale e di gruppo

Nel Pilates gli esercizi puntano a rafforzare i muscoli del tronco e a reallineare la colonna vertebrale.
Il Pilates ha lo scopo di:
rafforzare il corpo senza aumentare eccessivamente la massa muscolare
sviluppare fluidità e precisione dei movimenti
migliorare o correggere la postura

La lezione può essere praticata a corpo libero o con l’ausilio di attrezzi come balls, rings, elastici e manubri.
Nella nostra palestra possono essere effettuate anche lezioni di Pilates individuali.


HAI BISOGNO DI ESSERE GUIDATO PER LA GIUSTA TERAPIA?

Non preoccuparti: contattaci e fisseremo l’incontro per la tua prima visita di valutazione.

Centro Fisioterapico Aurelio S.r.l. Via Deiva Marina, 38 00163 Roma - P.IVA 05099221003